Ammettiamolo, ultimamente la rete fastweb non è il massimo.
So di svariate persone che si riducono ad usare la chiavetta per navigare… da casa.
Anche la mitologica “riqualifica della linea”, la prima opzione che immancabilmente fastweb propone, ultimamente non dava risultati.
Stavo veramente meditando a quale nuovo operatore affidarmi quando ho avuto un lampo di genio (ebbene sì, io non ho culo, ho lampi di genio) e mi sono imbattuto in una serie di post che suggerivano di cambiare il canale del wireless.
Nonostante io sappia a malapena cambiare il canale della TV (strumento che da decenni non possiedo più) ho deciso di cimentarmi in questa impresa.
Con un po’ di colpi di c… ehm di genio, sono riuscito a farlo. Scrivo qui la mia avventura a imperitura memoria e affinché gli altri poveri sfigati come me vittime della lentezza del wi-fi fastweb vi trovino consolazione e – magari – la salvezza, come è capitato a me.

Allora, un po’ rocambolescamente ho trovato questa pagina di fastweb in cui si accede alla configurazione del wifi di fastweb (ovviamente bisogna effettuare il login):
http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide/assistenza-tecnica/internet/non-funziona-internet-wireless/

Si presenta una pagina, nelle cui prime righe c’è un link un po’ mimetizzato che io però ho evidenziato con una freccia rossa

ariprova2

Una volta cliccato, si aprirà un pop-up nel quale ci sono vari settaggi. Basta cercare “Modifica canale wi-fi” e cambiare il numero.

ariprova3

Io, dall’alto delle mie competenze informatiche, ho cambiato a caso.
Ha funzionato.
Auguro anche a voi la stessa fortuna.

